Tasso di conversione e-commerce

Tasso di conversione e-commerce: come lo stai ottimizzando?

Se sei arrivato fin qui complimenti, perché finalmente hai preso in mano la chiave per far svoltare le vendite del tuo e-commerce.
Infatti, capire come lavorare sistematicamente per migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce è, insieme ai funnel di vendita e alle campagne di adv, uno dei pilastri per il successo del tuo business.
Piccolo esempio per un principiante della materia: se migliaia di persone visitano il tuo e-commerce e 0 acquistano... hai un problema tecnico o di prodotto che non si vende: il tuo tasso di conversione sta a 0 e forse devi ripensare il tuo modello di business.
Ma se, su 100 persone che visitano il tuo e-commerce, 2 acquistano... allora il tuo tasso di conversione sale al 2% e puoi nutrire speranze di aumentare questa percentuale, con adeguati accorgimenti.

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Cosa si intende per tasso di conversione?

In generale, con il termine "conversion rate", o tasso di conversione, si intende la percentuale di persone che compie un'azione da te desiderata. Può trattarsi dell'apertura di un'e-mail o del download di un e-book. In un sito e-commerce parliamo di macro conversioni riferendoci a una vendita e di micro conversioni in riferimento a svariate interazioni dell'utente con il nostro sistema web, quali l'iscrizione alla newsletter, una recensione o un clic su “aggiungi al carrello”.
Perciò per tasso di conversione in un e-commerce intendiamo di base la percentuale di utenti unici che visitano il nostro sito in un determinato periodo di tempo e acquistano.

Come si calcola il tasso di conversione dell'e-commerce?

Il conto generico è presto fatto. Ti basta conoscere il numero di utenti che hanno acquistato sul tuo e-commerce in un anno, per esempio, dividerlo per il numero di utenti unici che hanno visitato il tuo sito web e moltiplicare per 100.

ES: (100/100000) x 100 = 0,1%

Tutto facile? Neanche per sogno.
Ci sono infatti diverse variabili in gioco che vanno a definire il tasso di conversione e queste variabili sono, per esempio:

  • la tipologia di conversione presa in esame
  • l'arco di tempo 
  • la tipologia di canale di acquisizione
  • la tipologia di prodotto venduto
  • la tipologia di dispositivo usato per fare l'acquisto

Certo, puoi sempre fare una media totale sulle vendite e i visitatori totali in un anno e ottenere una certa cifra, ma sarà un indicatore grossolano. Dovrai comunque avere sotto controllo tutti i tassi di conversione separati per queste tipologie di variabili appena scritte, in modo da andare a ottimizzare ogni tasso con azioni mirate. Svariate volte ho visto campagne su Google Ads fatte per portare potenziali acquirenti all'e-commerce che non tracciavano le conversioni. Sembra incredibile ma è così! In questo modo diventa impossibile migliorare i tassi di conversione. Vai alla cieca buttando i tuoi soldi dalla finestra. Ciao ciao business profittevole. Ma tu stai tracciando le conversioni del tuo e-commerce in base alle variabili precedenti, vero?

Come migliorare il tasso di conversione: la CRO

Pensa che nei primi anni 2000 si è sempre più affermata una disciplina di studio che si occupa solo di ottimizzare il tasso di conversione, a partire dalla consapevolezza del valore dell’usabilità del sito. Si chiama CRO (Conversion Rate Optimization) e si è sviluppata molto negli ultimi anni dando vita anche a software più meno specifici (e costosi), come per esempio Hotjar o VWO e Optimizely, che ti aiutano ad analizzare i comportamenti degli utenti sul tuo sito e a testare quali modifiche portano a un incremento della percentuale del tuo tasso di conversione. 
In pratica negli anni, si è sempre di più capito che per migliorare il tasso di conversione dell'e-commerce bisogna studiare il comportamento degli utenti passati, così come le informazioni che hanno guidato all'acquisto i già clienti e possono invogliare i nuovi utenti.
Per riassumere, possiamo individuare 5 passi nel processo di ottimizzazione del tasso di conversione

  1. Analisi dei comportamenti di acquisto
  2. Ottimizzazione dei funnel di vendita
  3. A/B test per migliorare la user experience sulle landing page dei funnel
  4. Tracciamento degli obiettivi per misurare il successo delle campagne promozionali
  5. Monitoraggio costante dei dati per nuove modifiche dove si individuano potenziali criticità

Aumenta il tasso di conversione del tuo e-commerce con un software di marketing automation

Per ottimizzare e migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce dovrai lavorare a 360% su 3 diversi livelli:

  1. livello tecnico (velocità di caricamento delle pagine e accessibilità sui dispositivi e browser differenti)
  2. livello di user experience (facilità di navigazione, visibilità dei pulsanti di chiamata all'azione, grafica capace di guidare l'attenzione dove l'utente deve focalizzarsi, form semplici da compilare)
  3. livello di contenuti (testi capaci di usare leve psicologiche che spingono all'azione e siano allo stesso tempo capaci di rispondere alle obiezioni comuni, rassicurare sulla scelta giusta e sottolineare il perché sia la scelta corretta; strumenti che rimarcano autorità e fiducia, come testimonianze, riconoscimenti, certificazioni, ecc.)

Ma non basta. Perché quando un utente compie una conversione sul tuo e-commerce, lasciandoti anche solo una e-mail, dovrai iniziare a inserirlo in un flusso di funnel automatizzati che lo portino all'acquisto, sapendolo profilare al meglio in base alle sue esigenze.
Per seguire, senza impazzire, questo processo di "accerchiamento" del tuo lead, o potenziale cliente, che porterai avanti con campagne di marketing multicanale, hai bisogno di un software di marketing automation.

Perché un software di marketing automation è così importante per migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce? 

Perché ti permette di non perdere opportunità per strada (ovvero ti evita mancati guadagni). Massimizza il tuo investimento pubblicitario, facendo in modo che i tuoi costi di acquisizione clienti non diventino insostenibili nel lungo periodo.

Pensaci.

Grazie a campagne di lead nurturing puoi tenere caldo il potenziale cliente aiutandolo a ricordarsi che esisti e a diventare la prima scelta quando si decide ad acquistare.
Non solo.
Perché un cliente che acquista è un tesoro ancora più prezioso di un lead che ancora non ha acquistato. Ecco perché devi avere dei programmi di conversione creati apposta per classificare  e "spremere" il massimo dai tuoi già clienti, per legarli al tuo brand, fino a renderli veri e propri ambasciatori a costo zero. Come? Per esempio attraverso la potentissima funzionalità della matrice RFM

Perché scegliere Brainlead per aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce

Esistono tanti software di marketing automation sul mercato.
La scelta potrebbe rivelarsi davvero ostica.
Però, hai la possibilità di poter contare su una piattaforma di marketing automation 100% italiana e GDPR compliance. Infatti, basandosi sul proprio Pixel proprietario, BrainLead ha dalla sua parte 6 vantaggi fondamentali:

  1. anonimizza automaticamente gli IP dei visitatori
  2. elimina regolarmente i vecchi dati grezzi dei visitatori
  3. permette di includere una funzione di disattivazione dell’analisi dei dati sul sito web
  4. rispetta la preferenza "Do Not Track"
  5. aggiorna l’Informativa Privacy con l’utilizzo del nostro pixel proprietario
  6. anonimizza i dati che sono già stati tracciati

In pratica, con questo tipo di monitoraggio ottieni il 100% della proprietà dei tuoi dati di analisi web. Ciò significa che usando il pixel proprietario di tracciamento cookieless di Brainlead hai la certezza che i tuoi dati non vengano venduti a terzi, come succede attualmente con Google Analytics.

Ma non è tutto, perché grazie alla matrice RFM potrai realizzare strategie di Customer Value Marketing, con l'obiettivo di aumentare il valore del cliente, unendo in modo automatico 3 dimensioni che sono difficilissime da gestire senza il supporto di un software specifico. Di quali dimensioni parlo?

  • Giorni dall’ultimo acquisto (Recenza)
  • Totale delle transazioni (Frequenza)
  • Totale fatturato (Valore Monetario)

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Così potrai:

  • Adeguare il tracciamento dati del tuo ecommerce al GDPR 
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