Lead scoring
BrainLead è una piattaforma capace di valorizzare i lead che vengono generati durante le tue campagne. È uno validissimo strumento di marketing automation che permette di mantenere i contatti con potenziali clienti, aumentando il loro interesse nei confronti dei tuoi prodotti e servizi.
Cosa sono i lead?
I lead rappresentano dei potenziali clienti che manifestano qualsiasi tipo di interesse nei confronti dei prodotti e dei servizi offerti dalla tua azienda.
Lead scoring e Lead grading: cosa sono? Funzioni e caratteristiche
Il lead scoring è un’attività ormai cruciale nell’ambito del marketing che valuta quanto una persona è interessata ai prodotti e ai servizi di un’azienda. Cioè aiuta a capire quanto un potenziale cliente è pronto all’acquisto. Valutato su una scala che va da 0 a 100, indica l’interesse valutandolo sul comportamento di una persona.
BrainLead è una delle poche piattaforma che permette di valutare il grading, cioè quanto una persona sia vicina al target aziendale. Il nostro software di marketing automation analizza la scheda anagrafica e valuta il prospetto su una scala che va da F ad A+. Se ad esempio un’azienda realizza prodotti prettamente indirizzati a un target maschile giovane, verranno valutati come interessanti i lead di uomini tra i 20 e i 35 anni.
Il lead scoring permette di capire in maniera chiara e nitida quali sono i contatti più caldi e su cui conviene lavorare.
BrainLead è un software di marketing automation che effettua per te il lead scoring, tracciando il comportamento dei tuoi lead e ne assegna un punteggio in base alle loro azioni. Grazie alla nostra piattaforma potrai tracciare svariati comportamenti sul web di persone con cui interagisci e che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi.
BrainLead permette di tracciare diverse tipologie di azioni:
- Web form
- Social login
- Pagina visitata
- Links clicks
- Apertura e-mail
- Clicks links contenuto nella e-mail
BrainLead assegna un determinato punteggio in base a ogni più azione, assegnando uno score predefinito in base a delle regole definite. Più un’azione è importante, maggiore sarà il numero di punti. Questo permetterà al nostro software di individuare i lead più pronti all’acquisto, cioè quelli su cui sarebbe necessaria un’azione dell’azienda per spingerli all’acquisto definitivo.
Quali valori vengono definiti dal lead scoring? A cosa servono i punteggi?
Il lead scoring è una funzione di marketing automation che si prefigge l’obiettivo di identificare rapidamente e facilmente i lead pronti all’acquisto.
L’analisi è seria, ponderata, analitica e prende in considerazione il comportamento dei lead per capire in quale stadio del ciclo di acquisto si trovano. Il punteggio viene definito per una svariata serie di comportamenti e azioni. Ogni volta che il lead compie una di queste azioni, gli viene assegnato il punteggio che è stato definito. La somma di questi valori permette a Branlead di misurare il livello di interesse del potenziale cliente verso i tuoi prodotti e servizi.