I video rivestono un ruolo sempre più importante sul web: molte aziende comunicano attraverso questo strumento che è coinvolgente, immediato, di facile comprensione e soprattutto molto ben gradito dall’utente medio che in pochi istanti avrà chiara la situazione, sia che si tratti di un prodotto o di un servizio, di una promozione o di una comunicazione istituzionale.
Alcune stime, come ad esempio quelle di Cisco, affermano che entro il prossimo anno addirittura l’80% del traffico web si muoverà proprio attraverso questo canale. Si tratta di una fetta di mercato importantissima e che non può essere assolutamente trascurata, va presa in considerazione nel dettaglio e con cui bisogna interagire nella maniera corretta con l’obiettivo di portare dei vantaggi economici alla tua azienda.
L’utilizzo dei video è fondamentale all’interno di una campagna di marketing automation, fa parte di una strategia integrata che intende agire su un numero sempre più ampio di persone con l’intento di aumentare il tasso di conversione.
Perché i video sono così importanti per la marketing automation?
Nel corso degli ultimi anni i video hanno rivestito un ruolo cruciale per la marketing automation che utilizza sempre di più questo mezzo per interagire con il proprio pubblico. Alcuni dati statistici riportati da Cisco dimostrano in maniera analitica come le campagne di marketing automatico performino meglio quando prevendono l’utilizzo di alcuni video.
- Il tasso di click-through è spesso raddoppiato e in alcuni casi è cresciuto di tre volte
- Il tasso di conversione è maggiore dell’80%
Si tratta di statistiche particolarmente rilevanti e che devono essere prese in considerazione quando si decide di avviare delle pratiche di marketing automation. L’impiego dei video è particolarmente vantaggioso e garantisce dei risultati immediati alle aziende, soprattutto quando si agisce su dei lead già interessati ai nostri prodotti o ai nostri servizi e che dunque necessitano di uno sprone ulteriore per procedere con l’acquisto.
Utilizzare i video per la marketing automation: la strategia giusta per penetrare il mercato
I video sono a tutti gli effetti uno dei più forti asset di marketing, ti permettono di generare direttamente dei lead e possono essere usati per misurare l’interesse dei possibili acquirenti. I software di marketing automation ti permettono di avviare delle campagne che prevedono l’utilizzo di video grazie ai quali riuscirai a comprendere meglio anche il comportamenti dei lead.
In un recente studi di Demand Metric è emerso che solo il 9% delle aziende utilizzano questa strategia per penetrare il mercato. Una piccolissima fetta di specialisti del marketing utilizza questo strumento che genera quasi l’80% del traffico sul web! Questi numeri testimoniano come, agendo in questo specifico momento, si possa ottenere un vantaggio notevole nei confronti della concorrenza.
I video e la marketing automation: valuta l’interesse da parte dei tuoi lead
Il marketing automatico ti permette anche di valutare il livello di gradimento da parte dei lead, di capire se i tuoi video hanno avuto successo, se hanno generato interesse presso il tuo target di riferimento. Si tratta di un valido strumento che aiuta a comprendere il tasso di conversione e di risposta positiva da parte di ogni potenziale lead, garantendoti anche la possibilità di comprendere cosa è piaciuto maggiormente a ogni singolo utente e agendo così di conseguenza con delle nuove azioni di comunicazione mirate.
Stai cercando un software di marketing automation per interagire nel migliore dei modi con i tuoi lead, conoscerne il comportamento e avviare delle corrette strategie di comunicazione che possano migliorare e accrescere il tuo business? Brain Lead è il tuo partner di fiducia: potrai utilizzare il nostro software per inserire dei video all’interno delle campagne di marketing automatico, ottimizzandone il rendimento. Contattaci per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio i nostri servizi.