La Magia del Natale nel Lead Scoring e Grading

Siamo ormai nel pieno del periodo natalizio e per molte aziende questo significa un aumento del traffico e delle conversioni. Approfittare di questa stagione d’oro richiede una strategia di marketing ben pianificata che includa tra i suoi sistemi di misurazione gli indici di Lead Scoring e Lead Grading.

Queste metriche diventano particolarmente importanti alla luce delle evidenze presentate dell'Osservatorio eCommerce B2c che vede un incremento del 1% del valore degli acquisti su eCommerce da parte della popolazione italiana, raggiungendo un valore complessivo di 54,2 miliardi di euro. Rilevante è anche la preferenza del 49.5% degli italiani di effettuare la totalità o quasi dei loro acquisti online in preparazione del Natale.

Vediamo quindi come poter ottimizzare la propria comunicazione attraverso questi indicatori:

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Differenza tra Lead Scoring e Lead Grading

Il Lead Scoring e il Lead Grading sono due tecniche di marketing molto efficaci per qualificare i potenziali clienti che contraddistinguono la piattaforma di Brainlead, soprattutto durante il periodo natalizio quando l'affluenza di traffico aumenta considerevolmente.

Lead Scoring

ll “lead scoring” è un concetto utilizzato nel marketing, specialmente nel marketing digitale, per valutare e classificare i potenziali clienti (conosciuti come “lead”) in base alla loro probabilità di diventare effettivi clienti. Per farlo analizza i comportamenti degli utenti e, sulla base delle loro azioni, assegna un punteggio, lo score, che va da 0 a 100. Più il punteggio è alto maggiori saranno le probabilità di raggiungere la conversion dell’utente.

Scopri come il Lead Scoring può essere il tuo alleato vincente: "Lead Scoring: come iniziare"

Lead Grading

Il termine "lead grading" si riferisce al processo di valutazione e classificazione dei potenziali clienti (leads) in base a determinati criteri come l'interesse dimostrato, la coerenza con i prodotti o servizi offerti, il budget disponibile, il livello di autorità nella presa di decisioni, il tempo previsto per la conversione in cliente effettivo, e altri criteri specifici per ciascuna azienda.

L'obiettivo principale del Lead Grading è identificare la qualità di un lead in modo da concentrare gli sforzi di vendita sulle opportunità più promettenti.

Questo processo aiuta le aziende a concentrare le proprie risorse e sforzi di vendita su leads di alta qualità che hanno maggiori probabilità di convertire in clienti effettivi. L'automazione del lead grading può essere supportata da software CRM (Customer Relationship Management) che utilizza algoritmi e regole predefinite per assegnare punteggi ai leads in modo efficiente.

Importanza del Lead Scoring e Grading durante il Natale

I benefici dell’uso di queste metriche sono significativi, soprattutto durante le festivitá natalizie in quanto consentono di:

1. Identificare Lead di qualità

Assegnando un punteggio ai lead in base a metriche chiave come frequenza, apertura dei canali, clic e download di contenuti, è possibile identificare quelli con il maggior potenziale di conversione. Concentrandosi sui lead migliori si ottimizzano budget e risorse.

2. Personalizzare il messaging

Sapendo quali sono gli interessi e le esigenze dei vari lead, invia comunicazioni su misura ai tuoi clienti. Ad esempio, per i lead più attivi si possono proporre promozioni speciali durante il periodo natalizio, aumentando la loyalty. Per quelli meno interessati invece, contenuti che non spingono alla vendita ma contestualizzano il prodotto all’interno delle festività natalizie, andando a risvegliare anche il cluster di clienti dormiente. 

3. Monitorare e ottimizzare le campagne di marketing automation

Analizzando le metriche chiave per fasce di lead scoring, è possibile comprendere quali canali e contenuti funzionano meglio. Ottimizza l’allocazione del budget e adatta le campagne in real-time, per vedere un aumento del ROI e raggiungere in modo più efficace la tua clientela.

4. Migliorare la UX

Grazie a un’analisi costante dei comportamenti di navigazione, dei download delle interazioni sui diversi canali, è possibile offrire ai clienti un’esperienza personalizzata. Evita una comunicazione ridondante e realizza offerte su misura per aumentare il livello di fidelizzazione e il volume delle vendite.