Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle possibili applicazioni della Marketing Automation parlando di uno dei workflow più utilizzati.
Si tratta del workflow di buon compleanno, un processo automatizzato che ti permette di inviare un messaggio di auguri personale a tutti i tuoi contatti.
Insieme al workflow relativo alle welcome email di cui ti abbiamo già parlato, è uno dei processi più semplici ed efficaci da costruire.
Come impostare un workflow di buon compleanno
Per poter impostare il workflow automatizzato che augura buon compleanno a tutti i contatti presenti nel tuo database hai bisogno naturalmente di raccogliere i dati riguardanti la data di nascita.
Puoi farlo al momento dell'iscrizione sul sito, quando un utente si registra nel tuo ecommerce, o in un diverso momento del customer journey. Ad ogni modo, quando raccogli questo dato, puoi attivare l'invio di una comunicazione personale per fare gli auguri al tuo contatto.
Usare un software di Markerting Automation ti permette non solo di personalizzare il messaggio, ma anche di strutturare nel modo che preferisci il processo di invio.
Puoi inviare il messaggio il giorno del compleanno o qualche giorno prima per offrire un regalo da riscattare entro un preciso periodo di tempo. Sulla base dell'esito della prima comunicazione, il workflow può prevedere l'invio di ulteriori comunicazioni oppure fermarsi con la registrazione della vendita.
Perché dovresti introdurre un workflow per il compleanno dei tuoi iscritti
Se ancora non hai introdotto un workflow per comunicare con i tuoi contatti nel giorno del loro compleanno dovresti correre subito ai ripari.
Fare gli auguri è un modo per dimostrare vicinanza ai tuoi contatti e un'occasione d'oro per riscaldare il loro interesse nei confronti della tua attività e per stimolare un acquisto aggiuntivo.
Hai essenzialmente due possibilità:
- comunicare al tuo contatto le ultime novità che lo aspettano sul tuo sito
- offrirgli un codice sconto da usare per acquistare a condizioni vantaggiose
Ti consigliamo di creare un codice sconto dedicato e offrire condizioni di vendita realmente diverse rispetto a quelle offerte al pubblico generale.
Quando strutturi il messaggio, ricordati due cose:
- di definire un oggetto caldo e coinvolgente
- di mettere al centro delle comunicazioni la persona a cui ti stai rivolgendo
La tua email deve riuscire a valorizzare il tuo contatto e farlo sentire importante.
Le email che augurano buon compleanno sono tra quelle con i maggiori tassi di apertura. Dimostra interesse e vicinanza nel giorno del compleanno dei tuoi clienti e delle persone interessate alla tua attività e approfittane per dare una spinta alle vendite.
Prova BrainLead e inizia ora a sfruttare i vantaggi della Marketing Automation: richiedi una prova gratuita del software e scopri in quanti modi può esserti utile.