Marketing Automation Italia: uno scenario interessante

Internet e i nuovi canali digitali offrono opportunità imperdibili, per aziende che espandono il proprio business e conquistano posizioni di mercato, utilizzando il web. Trovare il maggior numero di contatti possibile è sempre stato un obiettivo primario, per le imprese presenti in Internet.

Le compagnie leader e le attività di successo hanno però diretta esperienza di quanto, più che il numero di contatti, sia importante la loro qualità. Un portale e-commerce, ad esempio, può ricevere oltre centomila visite in un solo giorno e generare comunque un volume basso di vendite, mentre un sito con un numero di contatti relativamente basso può arrivare a profitti record.

La Marketing Automation è lo strumento che si occupa proprio di monitorare e di ottimizzare, attraverso adeguate strategie professionali, la qualità dei contatti di un sito. Ricorrere alla Marketing Automation in Italia significa investire in innovazione e distinguersi dalla media dei competitor italiani, per curare i propri utenti e trasformarli in visitatori altamente predisposti all'acquisto o, equivalentemente, in lead ad alto tasso di conversione.

L'impatto del Marketing Automatico sui mercati nazionali

Il concetto di Marketing Automation è molto recente in Italia e soltanto negli ultimi due anni le imprese più attente hanno deciso di investire in questo strumento, con risultati considerevoli.

Il tool di analisi keyword di Google AdWords evidenzia come la parola chiave Marketing Automation sia sempre più popolare in Italia, in accordo con i grafici forniti da Google Trends in merito. Nell'ultimo quinquennio il numero di utenti di Google interessati alla Marketing Automation si è quadruplicato in Italia, mentre le oltre 10.000 ricerche mensili negli U.S.A. testimoniano come la Marketing Automation sia un trend attualissimo, in un panorama decisamente pionieristico come quello statunitense.

L'efficacia del Marketing Automatico dipende sicuramente dal particolare approccio professionale che esso dedica alla cura dei contatti e alla generazione di lead.

In Italia, però, il potenziale della Marketing Automation è ancora maggiore, vista la sua scarsa diffusione che significa, essenzialmente, un deciso cambio di marcia rispetto ai competitor, con un tempismo che fa la differenza.

(GOOGLE TRENDS, 2013-2017, IT)

I concetti base della Marketing Automation

Il Marketing Automatico mira all'ottimizzazione dei profitti, attraverso la generazione di contatti qualificati che, trattati con opportune strategie, portano ad elevati tassi di conversione.

L'attuazione, di solito, coinvolge diversi reparti dell'azienda da promuovere, tra cui i settori marketing, IT e vendite.

L'analisi dettagliata dei canali digitali utilizzati, il monitoraggio della qualità dei contatti e delle percentuali di conversione è il primo step, nella progettazione di un intervento di Marketing Automation.

In aggiunta, la profonda conoscenza dei prodotti o servizi promossi è fondamentale, per amplificare le performance di Ads e Content Marketing. Un loro efficace utilizzo, infatti, trasforma i contatti in Lead calde, pronte da essere trasferite ai reparti vendite o ai CRM.

L'automazione, gestita mediante algoritmi decisionali e piattaforme software dedicate, è certamente l'aspetto più vantaggioso del Marketing Automatico. I reparti delle aziende possono rimanere concentrati sul loro lavoro, mentre la campagna marketing automatizzata utilizza e monitora al meglio strumenti fondamentali come landing pages, liste di indirizzi e utenti, form di contatto e, soprattutto, contenuti, per fidelizzare sempre di più i contatti e portare i tassi di conversione a livelli eccezionali.

Questo è lo scenario della Marketing Automation in Italia: contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire come questa strategia potrebbe portare il suo Internet business in una nuova dimensione di profitto.