Perchè aggiornare l'indirizzo delle persone in database
Vi è mai capitato di avere un database di contatti che potrebbe essere organizzato in base a: città, provincia, regione e nazione ma che a causa del modo in cui gli indirizzi sono stati salvati l'operazione non è fattibile?
Questo accade perché spesso nei dati sono presenti errori di battitura piuttosto che formati non uniformi (es. alcune provincie sono state salvate come sigla mentre altre con il nome per esteso).
Questa situazione rende difficoltosa e complessa l’organizzazione del database in base all’ubicazione geografica dei lead presenti.
Per ovviare a questo tipo di problema in Brainlead è presente una funzione che all’inserimento/aggiornamento dell’indirizzo verifica il dato inserito e suggerisce i possibili indirizzi corretti evitando in questo modo eventuali errori ed uniformando il formato dei dati inseriti oltre ad agevolare l’operazione d’inserimento di indirizzi reali.
Aggiornamento dell'indirizzo dalla scheda della persona
Per aggiornare l’indirizzo dalla scheda della persona, dovete selezionare il pulsante posto in alto a destra “Modifica”
Ora portatevi nella sezione “Indirizzi” e selezionate il campo dove verrà inserito l’indirizzo con il mouse.
Vi apparirà una modale in cui inserire via, cap, Città, Provincia, Regione e Nazione.Per ogni campo che compilate il sistema vi proporrà nel box sottostante “Indirizzi trovati” tutti gli indirizzi trovati in funzione dei valori contenuti nei campi compilati ad esempio se inserite solo la via verrà visualizzato un lungo elenco di possibili indirizzi contenenti la via che avete inserito.
Più campi compilate e più si riduce l'elenco degli indirizzi proposto tra cui selezionare quello esatto, infatti se oltre alla via proviamo ad inserire anche il CAP ecco come diventa il nostro elenco.A questo punto non vi rimane che selezionare nel box sottostante “Indirizzi trovati” quello corretto premendo il pulsante "seleziona" posto a destra dell’indirizzo che si vuol inserire.
Ora per completare l'operazione non resta che salvare la scheda della persona selezionando il pulsante "Salva" posto in basso a destra.Aggiornamento dell'indirizzo al momento della subscription
Per aggiornare l’indirizzo mediante la subcription di un web form dobbiamo innanzi tutto gestire i campi indirizzo nel web form e per farlo dovremo andare nella sezione web form di BrainLead e modificare il web form che gestirà l’aggiornamento andando ad inserire i campi input in cui il nostro lead inserirà l'indirizzo, per farlo dobbiamo selezionare il pulsante "Input" nella sezione "Campi".
Quindi andiamo a compilare i campi che appaiono dopo aver selezionato il pulsante "Input" stando attenti a selezionare nella sezione Database il corretto campo dove salvare l'indirizzo (es. il campo indirizzo del form lo salvero nel campo Via del Database) ed a fleggare il checkbox "Sovvrascrivi in caso di dato presente" che farà in modo che il form vada ad aggiornare l'indirizzo esistente, dopo di che selezioneremo il pulsante "Applica".Allo stesso modo del campo indirizzo andiamo ad inserire anche il campo città assicurandoci però, a differenza del campo indirizzo, di impostarlo come campo obbligatorio, questo farà si che il sistema determini in maniera automatica il CAP, la Provincia, La regione e la nazione.
A questo punto non ci resta che salvare il nostro form selezionando il pulsante "Salva" in basso a destra.Di seguito potete vedere come si presenta il nostro form compilato omettendo degli spazi nell'indirizzo ed inserendo oltre alla via solo la città.
Mentre quello che segue è l'indirizzo che è stato salvato a seguito della compilazione precedente del wen form, come potete notare il dato è stato salvato con la formattazione corretta della via ed oltre al dato inserito dall'utente la rutine ha recuperato anche il cap, la provincia, la regione e lanazione.Sfruttare i filtri indirizzo per definire un target
Grazie ai dati salvati con questo sistema possiamo filtrare il nostro database per provincia, regione, Cap e nazione sfruttando i filtri indirizzo di BrainLead.
Questo ci permette di definire dei gruppi all'interno del nostro database in base all'indirizzo dei nostri lead per organizzare al meglio la nostra strategia di marketing.