Termini e condizioni del servizio BrainLead
1. Oggetto del contratto
1.1 Il contratto ha ad oggetto l'accesso e l'utilizzo di BrainLead da fruirsi on line in modalità Software as a Service S.a.a.S, secondo le specifiche tecniche e le condizioni economiche di cui all'Offerta accettata dal Cliente.
1.2 Il software BrainLead è di proprietà esclusiva di DM BRAIN s.r.l. (di seguito DMB).
1.3 L'offerta Tecnico Economica accettata dal Cliente costituisce parte integrante e sostanziale del contratto.
2. Licenza d'uso di BrainLead
DMB concede una licenza d'uso di Brainlead non esclusiva e non trasferibile per le sole finalità specificate nell'offerta tecnica-economica sottoscritta dal Cliente.
2.1 Salvo espressa autorizzazione scritta da parte di DMB il Cliente può utilizzare Brainlead esclusivamente per propri usi e non per un'ulteriore commercializzazione.
2.2 Il Cliente con la sottoscrizione del presente contratto non acquisisce la proprietà di Brainlead e di nessuna parte di esso ad eccezione dei dati caricati su Brainlead.
2.3 DMB si riserva il diritto di apportare qualunque modifica e/o miglioramento ai servizi che siano considerati opportuni e necessari.
2.4 Il Cliente si impegna affinché i propri dipendenti, consulenti, collaboratori o clienti finali rispettino le condizioni del presente contratto nell'utilizzo dei servizi ivi previsti.
2.5 Eventuali licenze di componenti software di terze parti vengono concesse in uso al Cliente in via non esclusiva e limitatamente alla durata del presente contratto.
3. Modalità di attivazione e utilizzazione del servizio
3.1 I servizi vengono attivati e distribuiti on line secondo le procedure indicate nell'offerta tecnica-economica allegata al presente contratto e con le credenziali di autenticazione (denominate username e password) fornite da DMB e successivamente modificabili e personalizzabili.
3.2 Le credenziali di autenticazione consentono di gestire i servizi licenziati e non possono in alcun modo essere cedute a terzi salvo autorizzazione espressa di DMB contenuta nell’offerta tecnica economica allegata al presente contratto.
3.3 I Clienti potranno attivare le credenziali (login e password) per i clienti finali da essi gestiti, se tale funzionalità è attiva nel profilo cliente.
3.4 Il Cliente accederà a Brainlead attraverso propri dispositivi e una propria rete internet; tutti gli eventuali costi aggiuntivi (attivazione linea telefonica adsl, interventi tecnici di configurazione, integrazione hardware e software ecc ecc) sono ad esclusivo carico del Cliente.
3.5 DMB per tutta la durata del contratto monitorerà l'attività di accesso a Brainlead al fine di garantirne l'utilizzo corretto per una maggiore efficienza e funzionalità del servizio offerto.
3.6 Salvo diversi accordi fra le parti, l'attivazione del servizio avverrà secondo modalità e tempi indicati nell’offerta tecnico economica. I termini di attivazione s'intendono prorogati di diritto - indipendentemente dalla durata della proroga - in caso di ritardi imputabili a causa di forza maggiore.
3.7 In ogni caso DMB si riserva la facoltà di valutare unilateralmente la richiesta di licenza d'uso e quindi procedere con l'attivazione.
4. Durata del contratto
Il presente contratto avrà una durata di dodici mesi decorrenti dall’accettazione dell’Offerta tecnico economica e si intenderà tacitamente rinnovato salvo disdetta di una delle parti da inviare almeno 90 gg prima della scadenza tramite email-pec. Eventuali eccezioni dovranno essere concordate fra le parti per iscritto.
5. Obblighi del cliente
5.1 Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a DMB eventuali variazioni relative all’intestazione della licenza al fine di garantire la corretta esecuzione del presente contratto.
5.2 Il Cliente ha la piena titolarità dei dati immessi nella piattaforma Brainlead ed è responsabile del contenuto degli stessi con conseguente esonero di DMB da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo a riguardo.
5.3 Il Cliente è l'unico responsabile dell'utilizzo di Brainlead nonché di ogni conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare da un uso non corretto del software anche da parte di terzi.
5.4 Il Cliente s'impegna a non divulgare direttamente o indirettamente e/o cedere a terzi le credenziali di accesso (login e password) degli utilizzatori di Brainlead e s'impegna a informare immediatamente DMB di eventuali furti o smarrimenti o usi non autorizzati da parte di terzi non appena ne sia venuto a conoscenza impegnandosi a manlevare o comunque tenere indenne DMB da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante direttamente o indirettamente dai supra indicati usi o abusi del servizio e/o account.
5.5 Il Cliente si obbliga anche per conto dei propri clienti finali a non porre in essere attività di spam, di blacklisting, relay block listing presso ISP, a non interferire od interrompere il servizio, i server, i network collegati con il servizio, non agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola del servizio; non usare il servizio per scopi illegali ovvero contro l'ordine pubblico, il buon costume e la morale o per scopi illeciti, ovvero l'utilizzo di programmi che possano arrecare danni alla rete internet (virus, hacking, spam ecc. ecc.); non usare il servizio per trasmettere e/o diffondere materiale illecito, pornografico, razzista, lesivo della privacy e/o comunque osceno, volgare diffamatori, abusivo; non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto condotte illecite e/o criminose passibili di responsabilità civile e/o penale; far osservare agli utenti finali e/o ad eventuali soggetti che utilizzino il servizio tutti i regolamenti, direttive e procedure di rete connesse al servizio medesimo; non creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un contenuto del servizio o il servizio stesso; non utilizzare o diffondere il contenuto del servizio che comporti violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti d'autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di DMB o di terzi soggetti.
5.6 In ogni caso DMB si riserva ogni azione civile e/o penale, ivi comprese azioni di rivalsa e/o risarcitorie, nei confronti del responsabile delle violazioni di cui al presente articolo nonché la facoltà di di risolvere il presente Contratto.
6. Sospensione e interruzione del servizio
DMB si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l'account del cliente, con conseguente successiva cancellazione delle credenziali di accesso, qualora il Cliente tenga un comportamento contrario alla legge o all'ordine pubblico; in tali casi non verrà riconosciuto in favore del Cliente alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento del danno.
6.1 DMB si riserva il diritto di sospendere il servizio nei seguenti casi: utilizzo del servizio che determini situazioni di pericolo o instabilità delle server farm tali da arrecare danni a DMB e/o a terzi; traffico anomalo che impedisca la normale erogazione del servizio; qualora la pubblica autorità o terzi comunichino a DMB un uso illecito e/o illegale, improprio ovvero non conforme alle regole del servizio da parte del Cliente o degli utenti finali da questi gestiti; mancato, inesatto e/o ritardato pagamento del corrispettivo indicato nell'Offerta tecnica-economica, forza maggiore o caso fortuito, necessaria attività di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di DMB o del gestore del servizio hosting, mancato funzionamento, rallentamenti o interruzioni del servizio hosting
6.2 Il Cliente riconosce e prende atto che DMB potrà sospendere il servizio per eseguire attività di manutenzione ordinaria e/o straordinaria previa comunicazione scritta.
6.3 Obblighi di DMB.
6.4 DMB garantisce il mantenimento in piena efficienza del servizio fermo restando quanto specificato nei successivi paragrafi del presente articolo nonché assistenza tecnica nel caso di malfunzionamenti del sistema di Brainlead secondo le modalità indicate nell'Offerta tecnica-economica accettata dal Cliente.
6.5 DMB si obbliga a garantire la continuità di funzionamento e l'utilizzo di quanto messo a disposizione del Cliente garantendo il 99% di disponibilità up-time per 24 ore giornaliere e per 365 giorni l'anno. Tale obbligo non comprende i servizi non direttamente erogati da DMB e di cui DMB non può farsi carico quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: disponibilità di internet presso il Cliente, problemi hardware, software, network interni alla struttura organizzativa del Cliente, software di terze parti.
7. Diritti di proprietà intellettuale
7.1 Il software Brainlead è di proprietà esclusiva di DMB e la licenza d'uso ivi concessa non costituisce cessione o vendita dei diritti di proprietà relativi alla piattaforma stessa o alle singole parti di essa.
7.2 I contenuti di Brainlead sono oggetto di proprietà intellettuale e industriale spettanti a DMB e il Cliente non potrà in alcun caso modificarli, alterarli, rielaborarli o creare applicazioni derivate. I contenuti di Brainlead, inoltre, sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale.
7.3 Il Cliente riconosce in capo a DMB la piena e totale esclusiva dei diritti d'autore e di ogni altro diritto relativo al servizio Brainlead concesso in licenza.
8. Gestione dei dati
8.1 Il Cliente riconosce e prende atto che nel corso di tutta la durata del presente contratto DMB, effettuerà backup dei dati del Cliente al fine di agevolare le procedure di emergenza in caso di guasto e/o disservizio.
8.2 Il Cliente acconsente che i dati inseriti in Brainlead siano trattati in maniera aggregata per fini statistici o casi di studio senza evidenziare informazioni riservate, strategiche e/o coperte da nda.
9. Limitazione di responsabilità e garanzie
9.1 DMB non sarà responsabile dei danni derivanti dalla sospensione dei servizi per guasti, aggiornamenti, mancata connettività ad internet, problemi sul server, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. A tale scopo il Cliente rinuncia alla richiesta di risarcimenti, rimborsi, sconti e di alcun tipo di compenso anche in caso di recesso anticipato del contratto da parte del medesimo.
9.2 DMB non risponde dei contenuti, materiali e informazioni contenute in Brainlead né gestisce e/o controlla la correttezza e la qualità dei contenuti inseriti dal Cliente o da terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: loghi, immagini, video, testi, file audio, indirizzari email, numeri di telefono ecc ecc) anche nel caso in cui siano dati sensibili o coperti da copryright.
9.3 La raccolta del consenso al trattamento dei dati che costituiscono le Anagrafiche di Brainlead è di esclusiva competenza del Cliente che sarà unico responsabile in caso di violazione della normativa in materia di privacy.
9.4 DMB non risponde di malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione di dati sensibili e di qualsiasi altro danno derivante da virus, attacchi informatici ecc. ecc.
9.5 DMB non risponde del ritardato o mancato adempimento dei propri obblighi a causa di caso furto o forza maggiore ivi compresi guasti agli impianti non imputabili a DMB, interruzioni o sovraccarico energetico, guasti, interruzioni delle linee telefoniche e in ogni caso interruzioni o sospensioni derivanti da soggetti terzi o indipendenti dalla volontà di DMB.
10. Corrispettivo
Il Cliente è tenuto a versare il corrispettivo indicato nell'offerta tecnico – economica con le modalità e le scadenze ivi previste.
11. Divieto di Cessione
11.1 Il Cliente non potrà cedere il contratto a terzi salvo autorizzazione scritta da parte di DMB. Non costituisce cessione a terzi la gestione da parte del Cliente di clienti finali. E' altresì vietata ogni forma di sub-licenza.
11.2 DMB può cedere a terzi in tutto o in parte i benefici e gli obblighi derivanti dal contratto o delegare a terzi l'esecuzione di tutte o di parte delle prestazioni ivi previste.
12. Risoluzione del contratto
12.1 Il contratto si intende risolto con effetto immediato nei seguenti casi:
a) quando il Cliente non rispetti gli obblighi di cui all'articolo 5 (obblighi del Cliente) del presente contratto;
b) quando si verifichino le circostanze di cui all'articolo 6 (sospensione e interruzione del servizio) del presente contratto;
c) quando il Cliente ometta del tutto o in parte il pagamento del corrispettivo così come pattuito nell'offerta tecnico-economica allegata al presente contratto
13. Tutela della privacy
13.1 Le parti dichiarano di essere state informate di quanto previsto dall’Informativa privacy ex Art 13 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati UE 2016/679 (GDPR) e da eventuali successive modifiche ed integrazioni e di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nel presente contratto. Con la sottoscrizione del presente contratto le parti prestano il proprio consenso espresso ed informato a che i dati che le riguardano ed indicati nel presente contratto e nell’Offerta tecnico economica allegata siano oggetto di tutte le operazioni di trattamento indicate dalla predetta normativa e successive modifiche.
13.2 Resta inteso che il Cliente è l’unico esclusivo titolare del trattamento dei dati personali che lo stesso abbia caricato o consentito a terzi di caricare tramite Brainlead, oltre a garantire di essere in possesso di tutti i necessari consensi e di aver espletato tutti gli adempimenti necessari per assicurare la regolarità del trattamento manlevando in proposito DMB.
14. Foro competente
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere relativamente all'interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto il foro competente sarà quello di Milano.