ora che hai acquisito i contatti di base del tuo potenziale cliente dovrai iniziare a perorare la tua causa.
Come?
Usa il contatto Email che hai appena ottenuto con il tuo contenuto gratuito.
Smonta le convinzioni che gli impediscono di acquistare sul tuo eCommerce.
Fallo diventare un nuovo cliente innamorato dei tuoi prodotti.
In che fase dell'automazione sei in questo momento?
Compilando il form, i tuoi potenziali clienti hanno ricevuto un'email con il link per scaricare l'eBook e in cambio abbiamo ottenuto i loro primi dati, tipicamente un nome e una email, ora possiamo comunicare con loro.
Sei pronto per il prossimo passo?
Adesso il tuo compito è quello di tenere in caldo il lead per evitare che si dimentichi di te e, anzi, si convinca finalmente ad acquistare il tuo prodotto.
Come lo tieni al caldo?
Con una fase detta di lead nurturing. Una fase di conoscenza iniziale reciproca, dove provi ad abbassare le sue resistenze e lo spingi pian piano verso la tua offerta irresistibile.
Come lo puoi motivare all'acquisto? Utilizzando diversi angoli di attacco da usare nelle tue comunicazioni, di seguito ti elenco i principali:
Paura
Cosa succederà se continuerà a fare cosa ha fatto finora
Conoscenza
cosa ha ignorato finora che è importante che sappia
Vantaggi
nel breve e nel lungo periodo
Storytelling
Non sottovalutare il potere del raccontare una storia che emozioni il tuo pubblico
Recensioni
La riprova sociale, cosa dicono gli altri dei tuoi prodotti e servizi
Leve emotive
Parlare all'inconscio e dirigere eticamente la volontà e le decisioni dei tuoi utenti dove desideri
Trigger di vendita
Usa concetti chiave e interessi specifici come molla che fa scattare il meccanismo persuasivo.
Interazione diretta
Fai domande, questionari, quiz e cerca risposte e feedback dal tuo pubblico
E tanti altri ancora
Attira l'attenzione per generare lead e ottenere vendite. Unico limite? La tua fantasia.
Quante comunicazioni servono e con quale frequenza vanno inviate?
Non c'è una risposta univoca.
Come esempio diciamo che se la vendita è complessa (prodotto o servizio ad alto prezzo e tante funzioni) ne serviranno parecchie, se è semplice (basso prezzo e facile da capire) ne serviranno meno.
Come esempio ti invieremo 1 email con una sorpresa.
Ora clicca il pulsante che ti porterà alla pagina prodotto di Brain Breeze (il nostro prodotto immaginario), dove potrai simulare l'acquisto scontato del 100% (anche perché non esiste e non lo riceverai davvero ).
Sei pronto per il prossimo passo?