La Customer Journey Affiancata al Marketing Automation

Customer Journey e marketing automation

Analizzare correttamente la customer journey è una pratica fondamentale per un’azienda che desidera intercettare un sempre più importante interesse da parte dei potenziali clienti. Il percorso che i consumatori fanno sul web (e non solo) è articolato e variegato, multiforme rispetto a quello di qualche anno fa e proprio per questo motivo bisogna agire di conseguenza per non perdere del possibile business.

I consumatori e i clienti finali hanno totalmente cambiato le proprie abitudini, la diffusione dei canali digitali e delle nuove tecnologie ha modificato il loro comportamento e la customer journey map deve essere ridisegnata se una realtà vuole ancora essere competitiva sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza.

Tracciare la customer journey map è sempre più complicato visto che i potenziali luoghi di incontro tra i consumatori e le aziende si sono decisamente moltiplicati, proprio come la possibilità di informarsi attraverso diversi canali. Si può però conoscere i propri interlocutori utilizzando degli strumenti di marketing automation, software che permettono di interfacciarsi con i propri lead, monitorandone il comportamento.

Cos'è la customer journey map?

La customer experience journey map è un’analisi approfondita della relazione tra una persona e l’azienda a cui si è affidato oppure un suo specifico prodotto o servizio. Ogni storia è così unica e permette di conoscere al meglio le aspettative, i desideri, le esigenze di un consumatore: è determinante conoscere come si avvicina a un articolo.

Gli strumenti di automazione permettono di parametrare le caratteristiche di ogni persona, di comprendere come si muove sui vari canali di comunicazione, capire il suo comportamento quando viene a contatto con un nostro prodotto.

Realizzare una customer journey map permette di analizzare nel miglior modo possibile il percorso che un utente segue quando interagisce con un’azienda. Per ottenere i risultati sperati si devono raccogliere tutte le informazioni inerenti a un cliente tipo, personalizzando così la comunicazione per aumentare la possibilità di coinvolgere il consumatore spingendolo verso l’acquisto nel nostro prodotto o servizio.

I vantaggi e i punti di forza della customer journey map

L’obiettivo più importante di un’azienda dovrebbe essere quello di coinvolgere un cliente e comprendere i bisogni, le necessità, le aspirazioni, individuando anche il rapporto con il tuo brand e il suo comportamento.

Costruire una customer journey map utilizzando un software di marketing automation garantisce molteplici vantaggi come ad esempio la possibilità di costruire un piano di content marketing che sia orientato al cliente, individuare delle occasioni di contatto che spesso non vengono prese in considerazione, sviluppare delle nuove linee di prodotto perché si sono comprese le esigenze di una frangia del pubblico, migliorare la customer retention.

Marketing automation e customer journey map: un’integrazione di successo

Negli ultimi anni la segmentazione del pubblico è sempre più evidente e l’analisi del comportamento e delle caratteristiche dei vari consumatori è diventata sempre più complicata. Proprio per questo motivo è importante aiutarsi con l’utilizzo di software di marketing automation che permettono di raccogliere un’ampia gamma di dati necessari.

Queste piattaforme permettono di seguire la customer journey e dunque di agire di conseguenza ad esempio con la personalizzazione di contenuti oppure con ottimizzazioni grafiche sul sito oppure con delle e-mail e delle campagne più mirate.

L’interazione tra customer journey map e marketing automation permette di ottenere dei vantaggi importanti come ad esempio:

  • Analisi approfondita dei dati
  • Maggior facilità nella gestione dei lead
  • Possibilità di integrare le varie attività interne alle aziende
  • Monitorare il comportamento dei consumatori e i relativi risultati
  • I software di automazione aiutano la gestione delle fasi previste
  • Possibilità di far collaborare i reparti aziendali

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