Blog

Hai già realizzato il tuo calendario editoriale? Ecco come crearlo passo passo

Hai già realizzato il tuo calendario editoriale? Ecco come crearlo passo passo

Le necessità di fare marketing sui social media rende indispensabile affidarsi ad un calendario editoriale ben strutturato, che permetta di ottimizzare i tempi e creare un’efficace content strategy.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di coprire più canali possibili con il minimo sforzo, in vista soprattutto dei periodi più ricchi di impegni, garantendo con largo anticipo un programma....

BrainLead tra gli sponsor ufficiali di Tedx Bologna: partecipa anche tu

BrainLead tra gli sponsor ufficiali di Tedx Bologna: partecipa anche tu

BrainLead è uno dei partner dell’evento “Inimmaginabile” Tedx Bologna 2017 che si terrà al Teatro Comunale in Largo Respighi 1 a partire dalle 13.30.

TED è un’organizzazione no profit che si pone come obiettivo quello di diffondere idee di valore.

La prima edizione di Ted è stata 25 anni fa in California e col tempo è cresciuta sostenendo idee capaci di cambiare il mondo con diverse iniziative....

Hard bounce e Soft bounce: ottimizza I tuoi invii email

Hard bounce e Soft bounce: ottimizza i tuoi invii email

Per parlare di hard e soft bounce bisogna prima di tutto capire cosa si intende con il termine bounce.

Quando si utilizzano strumenti per l’email automation può succedere che si incorra in bounce (o rimbalzo) è il termine con il quale si identifica una mail inviata ma non consegnata al mittente e rispedita indietro dal server indicando che vi è un’impossibilità nel consegnare la stessa. Le tipologie di bounce possono essere due: soft bounce o hard bounce....

Cross-selling: esempi

Cross-selling: esempi

Quando si parla di cross-selling, esempi pratici possono essere di massima efficacia per far comprendere appieno la funzione e i vantaggi di questa specifica strategia di marketing. Tuttavia, gli esempi di cross-selling possono essere comprensibili solo ed esclusivamente nel momento in cui le definizioni di base sono ben chiare.

Cominciamo quindi con l’illustrare, in modo pratico e semplice, cos’è il cross-selling e quali sono le sue principali funzioni....

Definizione workflow

Definizione workflow

Conoscete in dettaglio la corretta definizione di “workflow”? Certamente, questo termine è ormai molto diffuso specialmente nell’ambito del marketing digitale (ma non solo). Tuttavia, il suo significato profondo andrebbe esplorato adeguatamente così da comprenderne appieno tutti i vantaggi e i benefici....

Permission Marketing: definizione

Permission Marketing: definizione

Permission Marketing: la definizione di questo concetto può permetterci di comprenderne meglio i punti di forza.

Il termine Permission Marketing ha avuto origine nel 1999 ed è stato coniato da Seth Godin. Nello specifico, Godin ha scritto un volume sul tema, intitolato “Permission Marketing: trasformare gli estranei e gli amici in clienti” e pubblicato dalla casa editrice milanese Parole di Cotone....

Cos’è il cross-selling e quali sono i suoi vantaggi nel marketing?

Cos’è il cross-selling e quali sono i suoi vantaggi nel marketing?

Cosa significa il termine cross-selling, sempre più utilizzato nel marketing? Quali sono i principali vantaggi e l’utilità di questa strategia di vendita?

Cominciamo innanzitutto con le definizioni, che già da sole ci permetteranno di avere un quadro più completo di questa specifica strategia di marketing, spesso associata a quella....

Up-selling: definizione e vantaggi nel marketing

Up-selling: definizione e vantaggi nel marketing

È ormai comune leggere o recepire il termine up-selling, soprattutto nei contesti di marketing più avanzato. Tuttavia, il significato di questo termine non è ancora universalmente compreso, né lo è la sua utilità nei mercati attuali. Cerchiamo quindi di scoprire insieme cos’è e a cosa serve esattamente l’up-selling....

Email automation software: ecco cosa c’è da sapere!

Email automation software: ecco cosa c’è da sapere!

Negli ultimi anni anche in Italia il marketing automation ha registrato incrementi e crescite considerevoli. Le email, in particolare quelle targettizzate e soggette a processi di Workflow automatizzati, sono uno strumento valido e sicuro per raggiungere nuovi clienti o per effettuare processi di lead nurturing e di fidelizzazione....

Inbound Marketing: Di cosa si tratta e qual'è il suo scopo

Inbound Marketing: Di cosa si tratta e qual'è il suo scopo

L’inbound marketing in Italia e nel mondo intero può essere considerato come il metodo più moderno per attirare potenziali acquirenti sfruttando i loro interessi. Questa tipologia di marketing infatti non punta a colpire il cliente, bensì ad attirarlo nella propria rete in base ai bisogni che lo stesso deve soddisfare....

Email Automation: Il nuovo strumento per ottimizzare le vendite

Email Automation: Il nuovo strumento per ottimizzare le vendite

Quando si parla di email automation si fa riferimento ad uno dei sistemi più potenti per quanto riguarda gli strumenti legati al marketing automation. Le aziende utilizzano questi meccanismi automatizzati per attirare un pubblico sempre più ampio e fidelizzarlo nel tempo mediante campagne studiate appositamente per coinvolgerlo nelle proprie attività....

Ecommerce prestashop e marketing automatico

L’Efficacia della Lead Nurturing

La lead nurturing è un’attività sempre più diffusa e praticata visti gli elevati vantaggi che garantisce alle aziende che si affidano a questo sistema per poter rapportarsi al meglio con i propri clienti con l’obiettivo di spingerli verso l’acquisto di un nostro prodotto o servizio....

Ecommerce prestashop e marketing automatico

Prestashop e la Marketing Automation

Gli e-commerce sono sempre più diffusi e vengono utilizzati dalle aziende per aumentare il proprio business e la possibilità di interfacciarsi con un pubblico sempre più vasto e diffuso. La gestione di questo canale è particolarmente complessa e necessita di esperti nel settore che sappiano farlo rendere al massimo delle proprie possibilità....

Customer Journey e marketing automation

La Customer Journey Affiancata al Marketing Automation

Analizzare correttamente la customer journey è una pratica fondamentale per un’azienda che desidera intercettare un sempre più importante interesse da parte dei potenziali clienti. Il percorso che i consumatori fanno sul web (e non solo) è articolato e variegato, multiforme rispetto a quello di qualche anno fa e proprio per questo motivo bisogna agire di conseguenza per non perdere del possibile business....

Il permission marketing

Cos’è il permission Marketing?

Il permission marketing è un termine che è stato coniato da Seth Godin nel 1999. Si tratta di uno dei concetti più trattati negli ultimi venti anni e in sostanza definisce quella serie di strategie di marketing che si prefiggono l’obiettivo di ottenere il consenso del consumatore al comunicare con lui. Questa tecnica garantisce un vantaggio importantissimo: l’attenzione assicurata da parte dell’interlocutore visto che è lui ad aver acconsentito alla comunicazione....

5 consigli per le tue email automatiche

5 consigli per le tue email automatiche

Siamo giunti al decimo e ultimo appuntamento con la nostra rubrica "Marketing Automation in pratica". Nelle scorse settimane abbiamo visto come profilare i contatti presenti nel database e come impostare i workflow più frequenti, mentre nell'ultimo post abbiamo discusso di cinque errori classici commessi da chi inizia a fare Marketing Automation. Per chiudere con una nota positiva, oggi ti diamo cinque consigli che potranno tornarti utili per ottenere il massimo dalle tue email automatiche....

Marketing Automation: 5 errori da evitare

Marketing Automation: 5 errori da evitare

Dopo aver visto alcuni dei possibili usi dei processi di Marketing Automation per il miglioramento delle performance aziendali e per la gestione automatica delle relazioni con gli iscritti al database dei contatti aziendali, è arrivato il momento di concentrarci su alcuni errori comuni commessi da chi si avvicina al mondo della Marketing Automation. L'inefficacia delle comunicazioni automatiche è spesso da imputare a errori strategici o operativi: ecco cinque errori tipici da non commettere....

L'importanza dei video nella Marketing Automation

Contenuti e Marketing Automation: come farli lavorare in sincronia

La strategia migliore per ottenere risultati altamente performanti sotto il piano commerciale e della comunicazione con clienti e lead prevede che le aziende non trattino il content marketing e la marketing automation in maniera differente. Queste due aree, infatti, devono continuamente relazionarsi tra loro in modo da poter produrre delle azioni combinate e sempre più efficaci, evitando di disperdere le proprie energie e le proprie risorse economiche....

L'importanza dei video nella Marketing Automation

L'importanza dei video nella Marketing Automation

I video rivestono un ruolo sempre più importante sul web: molte aziende comunicano attraverso questo strumento che è coinvolgente, immediato, di facile comprensione e soprattutto molto ben gradito dall’utente medio che in pochi istanti avrà chiara la situazione, sia che si tratti di un prodotto o di un servizio, di una promozione o di una comunicazione istituzionale...

La struttura del workflow di reactivation

Workflow: reactivation

Nei precedenti appuntamenti di questa rubrica abbiamo visto dapprima come profilare il database e come strutturare i workflow e poi ci siamo concentrati sulla cura delle relazioni con i nuovi iscritti, gli iscritti attivi e i nuovi clienti. Ora è la volta di analizzare le relazioni con un gruppo particolare di contatti: quello degli utenti inattivi...

Marketing Automation: i 4 errori da non commettere

Marketing Automation: i 4 errori da non commettere

La marketing automation è un’attività che si sta diffondendo anche nella aziende italiane per agevolare il rapporto con potenziali clienti, relazionarsi con dei lead, ottimizzare il processo di vendita, rivolgendosi a dei target specifici e mirati che possono essere realmente interessati alla nostra attività, ai nostri prodotti e ai nostri servizi...

Workflow post acquisto: upselling e cross-selling

Workflow post acquisto: upselling e cross-selling

Dopo aver visto, nell'ultimo post, come definire un workflow per l'invio di questionari utili a raccogliere le preferenze dei nostri contatti, in questo nuovo post vediamo come strutturare un workflow post acquisto che ci permetta di fare attività di up-selling e di cross-selling...

Workflow: feedback primo acquisto/survey

Workflow: feedback primo acquisto/survey

Nella nostra rubrica "Marketing Automation in pratica" finora abbiamo visto come profilare il database di contatti, come progettare e che cos’è un workflow e come impostare alcuni dei processi di comunicazione automatica più comuni, come l'invio di email di buon compleanno, welcome email e messaggi che spingano l'utente a recuperare il carrello abbandonato in un ecommerce. In questo post vedremo invece come sfruttare la Marketing Automation per inviare dei questionari utili a raccogliere le preferenze dei clienti o per mantenere il contatto con loro dopo il primo acquisto...

Workflow: recupero carrello abbandonato

Workflow: recupero carrello abbandonato

Continuiamo a parlare di come sfruttare la Marketing Automation in pratica parlandoti di un altro workflow molto utile e molto usato: il processo che permette il recupero del carrello abbandonato. A differenza di quello che accade con il workflow per l'invio di auguri di compleanno (azione indipendente dal comportamento dell'utente) e del workflow per l'invio di una welcome email (nel quale l'azione viene svolta da un utente che non sappiamo a quale punto del customer journey si trovi), nel caso del workflow per il recupero del carrello abbandonato ci stiamo rivolgendo a contatti che stanno per concludere la conversione desiderata. Si tratta quindi di un automatismo che ha un'influenza tangibile sulle vendite...

Come impostare un workflow di buon compleanno

Workflow: buon compleanno

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle possibili applicazioni della Marketing Automation parlando di uno dei workflow più utilizzati. Si tratta del workflow di buon compleanno, un processo automatizzato che ti permette di inviare un messaggio di auguri personale a tutti i tuoi contatti. Insieme al workflow relativo alle welcome email di cui ti abbiamo già parlato, è uno dei processi più semplici ed efficaci da costruire...

Workflow: email di benvenuto

Workflow: email di benvenuto

Siamo arrivati al terzo appuntamento con la rubrica "Marketing Automation in pratica". Dopo aver parlato di come profilare il database di contatti e di come impostare i workflow per automatizzare le comunicazioni di marketing, è arrivato il momento di vedere un primo esempio di workflow in azione. In questo post ti spieghiamo come definire un workflow per l'invio di una welcome email ogni volta che un nuovo contatto si iscrive al tuo sito o alla tua newsletter...

Marketing Automatico: i punti di forza di BrainLead

Marketing Automatico: i punti di forza di BrainLead

BrainLead è una delle più apprezzate piattaforma di marketing automation in circolazione. Il nostro eccezionale software si è sempre distinto per l’ampia serie di attività che è in grado di offrire, agevolando notevolmente le aziende: le attività di marketing, il contatto con i lead, la relazione con i clienti e potenziali tali risulteranno più automatizzate ed efficienti...

Workflow: cos’è e come progettarlo

Workflow: cos’è e come progettarlo

Dopo aver visto come profilare il database di contatti per organizzare al meglio le attività di Marketing Automation, entriamo nel vivo di questo potente strumento di marketing e vediamo insieme cos’è e come progettare i workflow...

Come aumentare le vendite negli e-commerce

Come aumentare le vendite negli e-commerce

Aumentare le vendite sul proprio sito e-commerce è indubbiamente uno dei grandi obiettivi e dei sogni principali di ogni azienda. Per raggiungere la meta, però, è necessario seguire delle pratiche ben precise e determinate: agire sul lead specifico e sui suoi interessi ti permetterà di far performare al meglio il tuo portarle, aumentando il fatturato e il volume di vendite....

La Marketing Automation in pratica: Da cosa iniziare, la profilazione del database

La Marketing Automation in pratica: Da cosa iniziare, la profilazione del database

Le attività di Marketing Automation, se impostate correttamente, portano a incrementare il numero di contatti, il numero di lead pronti a trasformarsi in clienti e, infine, il numero delle vendite. Ma come funziona la Marketing Automation in pratica? Noi di BrainLead abbiamo messo a punto un ciclo di dieci contenuti per aiutarti a partire con il piede giusto. In questo primo post vediamo come costruire un buon database di contatti e come profilarlo nel modo corretto...

Sfruttare la marketing automation negli ecommerce

Sfruttare la marketing automation negli ecommerce

La marketing automation è una strategia sempre più utilizzata all’interno delle aziende e che permette di ottimizzare le pratiche di vendita e di interazione con i lead, agendo esclusivamente sulle persone realmente interessanti ai nostri servizi o prodotti....

Carrello abbandonato negli ecommerce: rimedi

Carrello abbandonato negli ecommerce: come rimediare

Le ragioni del successo o della disfatta di un e-commerce nell'attuale mercato globale online, sono molteplici e nessuna di esse può ritenersi decisa dal caso. Ogni variabile legata alla progettazione e alla gestione di un portale di commercio elettronico, può essere più o meno determinante. Anche siti con statistiche invidiabili per numero di visite ricevute, possono stentare a dare i profitti sperati perché, quando si tratta di e-commerce, la finalizzazione di un acquisto è l'unico vero target per le lead ottenute...

Le Onlus nel web: Una panoramica Italia

Le Onlus nel web: Una panoramica Italia

La marketing automation è una delle attività sempre più utili per le Onlus anche in Italia, che permetterà di coinvolgere e fidelizzare la relazione della tua organizzazione con i donatori oppure di intensificare il rapporto con nuovi potenziali benefattori, migliorando così la qualità dell’attività della Onlus...

La Marketing Automation e i social network

La Marketing Automation e i social network

I software di marketing automation utilizzano i social network in maniera rilevante, capendone l’elevata importanza che rivestono nella vita quotidiana delle persone e soprattutto il ruolo che possono rivestire per le aziende che decideranno di affidarsi alla nostra piattaforma.....

Cosa può fare un'azienda con la Marketing Automation?

Cosa può fare un'azienda con la Marketing Automation?

Il marketing automation, un’attività che si sta diffondendo anche in Italia. Questa pratica è molto conveniente per quelle aziende che devono confrontarsi con il mercato e che desiderano perfezionare il proprio business, interagendo nel migliore dei modi con la propria clientela. Grazie a questi software potrai automatizzare i processi di marketing e raccogliere l’interesse solo di quei lead realmente interessati al tuo prodotto al tuo servizio, spingendoli verso l’acquisto....

Lead tracking software

Lead tracking software

Il lead tracking software è un’attività che permette di raccogliere delle informazioni sulle persone, captando il loro possibile interesse verso prodotti e servizi offerti dalla tua società....

Marketing Automation Italia: uno scenario interessante

Marketing Automation Italia: uno scenario interessante

Internet e i nuovi canali digitali offrono opportunità imperdibili, per aziende che espandono il proprio business e conquistano posizioni di mercato, utilizzando il web. Trovare il maggior numero di contatti possibile è sempre stato un obiettivo primario, per le imprese presenti in Internet....

Lead Management: cos'è e perché è così importante

Lead Management: cos'è e perché è così importante

La Lead Management è il processo di monitoraggio e gestione dei potenziali clienti. A volte indicato come customer acquisition management o contact management e comprende generalmente i seguenti processi...

Lead Scoring: i 5 errori comuni da evitare

Lead Scoring: i 5 errori comuni da evitare

Una corretta definizione delle regole di score aiuta ad individuare tempestivamente i lead pronti all'acquisto, in questo articolo vederemo quali sono i 5 errori comuni da evitare...

Come aggiornare l'indirizzo di una persona

Come collegare WordPress con BrainLead

WordPress è sicuramente il più diffuso software web di content management con cui creare un sito web o blog. Utilizzando WordPress con BrainLead potrete incorporare facilmente i web form (moduli di iscrizione) sul vostro sito, così come impostare agevolmente il codice di tracking per monitorare il comporatmento dei lead ...

Come aggiornare l'indirizzo di una persona

Come aggiornare l'indirizzo di una persona

Vi è mai capitato di avere un database di contatti che potrebbe essere organizzato in base a: città, provincia, regione e nazione ma che a causa del modo in cui gli indirizzi sono stati salvati l'operazione non è fattibile? ...

Marketing automation definizione

Marketing automation definizione

La marketing automation è un’attività sempre più diffusa e praticata all’interno delle aziende che desiderano mantenere attivi i propri lead, coinvolgendoli e attirandoli con l’intento di convertirli in potenziali clienti ...

Sincronizzare i contatti di Facebook Lead Ads

Sincronizzare i contatti di Facebook Lead Ads

Cos'è Facebook Lead Ads ? Scopri come sincronizzare i tuoi contatti con BrainLead e sfruttare le potenzialità della marketing automation ...

Cosa significa lead

Cosa significa lead

Un lead è una persona che ha mostrato interesse nei confronti dei prodotti e dei servizi della tua azienda, in maniera spontanea o aderendo a una tua iniziativa ...

Cos'è la Lead Nurturing

Lead Management significato e funzionalità

La lead management è la gestione dei contatti cioè un’attività grazie alla quale vengono monitorati dei lead su cui si può agire per convertirli in clienti ...

Cos'è la Lead Nurturing

Cos'è la Lead Nurturing

La lead nurturing permette di alimentare i contatti della tua azienda con i potenziali clienti, aumentando il loro interesse nei confronti dei tuoi prodotti e servizi, avvicinandoli così all’acquisto ...

Ottimizza il Sales Funnel con il Lead Scoring

Ottimizza il Sales Funnel con il Lead Scoring

Sulla base della mia esperienza di vendita, posso dire con certezza che è di vitale importanza per una società ottimizzare il sales funnel delle opportunità con un’attività di lead scoring. I lead non sono tutti uguali – alcuni sono propensi ad acquistare molto prima ...

Trasforma i tuoi lead in clienti

Trasforma i tuoi lead in clienti

Oggi acquisire clienti con campagne di Email Marketing risulta profittevole solo quando pianifichiamo un efficace processo di “Nutrimento” del contatto (Lead Nurturing). La situazione è questa: un potenziale cliente (LEAD) ci ha fornito, di sua iniziativa, nome ed indirizzo di posta elettronica. Magari lo ha fatto in ...

Lead nurturing per ottenere risultati di successo

Lead nurturing per ottenere risultati di successo

Oggi acquisire clienti con campagne di Email Marketing risulta profittevole solo quando pianifichiamo un efficace processo di “Nutrimento” del contatto (Lead Nurturing). La situazione è questa: un potenziale cliente (LEAD) ci ha fornito, di sua iniziativa, nome ed indirizzo di posta elettronica. Magari lo ha fatto in ...

Marketing automation e falsi miti

Marketing automation e falsi miti

Marketing automation ovvero marketing “AUTOMATICO”. Con “automatismo”, nell’ambito del web marketing, si intendono quelle necessarie tecnologie che aiutano le aziende a gestire i loro contatti e la loro comunicazione marketing. Sostanzialmente, si tratta di software che forniscono dati inerenti i visitatori e le loro reazioni nei ...

Automatizzare il processo di gestione dei lead

Automatizzare il processo di gestione dei lead

La gestione dei contatti “Lead management”. Il modo in cui il marketing acquisisce, qualifica, valuta e arricchisce l’interesse dei lead per poi passarli come opportunità di business alle vendite, per chiudere la trattativa si definisce LEAD MANAGEMENT. Non sempre le aziende gestiscono i lead ...

Marketing Automation in 4 mosse

Marketing automation in 4 mosse

Acquisire i contatti, gestirli, analizzare i dati acquisiti, personalizzare le campagne di marketing e permettere al commerciale di creare un dialogo con i potenziali clienti, è un processo lungo. Per capire come iniziare a muoversi e rendere più semplice e rapido il lavoro di squadra ...

Lead Management: 3 esempi pratici

Lead Management: 3 esempi pratici

La gestione dell’intero processo di lead management è una delle chiavi fondamentali per il successo di un’azienda. Analizzare e gestire i contatti ottenuti con le campagne di marketing è uno degli aspetti più importanti ai fini della vendita di un prodotto e/o di un servizio e ...

Lead Scoring: cos'è, come iniziare

Lead Scoring: cos'è, come iniziare

L’obiettivo del marketing è generare lead caldi “pronti all’acquisto”. Per questo è necessario valutare sia la qualità che la quantità dei lead generati cosi da poter misurare l’effettiva possibilità di conclusione della vendita, misurazione che può essere fatta con il lead scoring. Statisticamente, meno del ...

Hai domande, cerchi informazioni? Scrivici compilando il form: sarai ricontattato dal nostro team.